Eventi 2023
Dalle DONNE per le DONNE : I 20 anni del Centro SVS “Soccorso Violenza Sessuale”

Dalle DONNE per le DONNE : I 20 anni del Centro SVS “Soccorso Violenza Sessuale”

Dates: 2-7 Maggio 2023
Location: Nichelino (TO), Italy

La violenza nei confronti delle donne è un fenomeno endemico, presente a tutte le latitudini. Tuttavia, gli stereotipi e i pregiudizi che esistono intorno ad esso portano spesso a ritenere che si tratti di un fenomeno che non ci riguarda e che si riscontra solo tra le fasce più vulnerabili della popolazione. In realtà i dati ci mostrano il contrario: sia a livello globale che in Italia, si stima che una donna su tre tra i 16 e i 70 anni abbia subito violenza almeno una volta nella vita e che le forme più gravi siano com-messe da partner o ex partner. Sia vittime che autori, quindi, potrebbero far parte della nostra cerchia familiare, amicale, professionale, intima. Senza distinzioni di titolo di istruzione o livello socioeconomico, che invece hanno a che fare sulla possibilità di uscire dal circolo della violenza rendendosi indipendenti.

Come Associazioni, Acto Piemonte e RiDo – Ricerca per la Donna, e come struttura, IL RANCH DELLE DONNE, siamo onorati e orgogliosi di poter ospitare un evento così magico e importante…

Parlare di violenza non è facile ma lavorare contro la violenza, aiutare chi l’ha subita, sostenere le persone coinvolte lo è ancor di più…

Il centro SVS Sant’anna lo fa da 20 anni sempre con il sorriso e con il desiderio di fare di più…
Ecco perché dal 2 al 7 maggio a IL Ranch delle donne festeggeremo questo grande traguardo fatto di voglia di vivere, di dedicare il proprio tempo agli altri in questo difficile percorso, di aiutare a rinascere.
Vent’anni sono davvero un lungo periodo!
Il centro SVS gestito dalla Dott.ssa Paola Castagna nasce nel 2003. Tutto è iniziato da una idea lungimirante che si è concretizzata nell’aver creato un Centro sanitario che si occupa di accoglienza e presa in carico di moltissime donne di ogni età, etnia, religione, stato sociale, culturale… a dimostrazione che bisogna sempre inseguire i sogni e, quando questi diventano realtà, si può dare veramente un aiuto concreto alle persone.
Il Centro SVS “Soccorso Violenza Sessuale” del Presidio Ospedaliero Sant’Anna è nato e continua il suo operato grazie alla tenacia e alla passione di molte donne che si sono messe al servizio di altre donne in momenti di grande difficoltà nei quali la propria di-gnità è stata completamente calpestata.
Abbiamo, dunque, pensato che fosse giusto festeggiare i nostri 20 anni di attività con una modalità particolare. Infatti abbiamo organizzato una settimana di eventi, in cui at-traverso l’arte, la musica, le arti figurative e la cultura in senso lato vogliamo parlare di rispetto rivolgendoci in particolare alle nuove generazioni.
Attraverso di loro è infatti possibile diffondere la cultura della non violenza soprattutto ai coetanei, mettendosi in gioco, aiutando la riflessione sul tema e utilizzando il dialogo come potente strumento di cambiamento!

E poi il 7 maggio una grande festa per celebrare le donne e ricordare la XI GIORNATA MONDIALE SUL TUMORE OVARICO . Vieni anche tu al WOMAN POWER PARTY !!!!

Vi aspettiamo numerosi … A presto !

ACTO PIEMONTE Alleanza contro il tumore ovarico
RiDO Associazione Ricerca per la Donna
Il Ranch delle Donne
Centro SVS Soccorso Violenza Sessuale

Additional information

Date

2 maggio 2023 – h 19.30 Presentazione del ventennale SVS – Mostra fotografica – Presentazione manga – Coro Gospel

3 maggio 2023 – h 20.30 Spettacolo teatrale

4 maggio 2023 – h 10.30 Replica Spettacolo teatrale

4 maggio 2023 – h 16.30 Laboratorio cucina

4 maggio 2023 – h 20.30 Cena e musica dal vivo

5 maggio 2023 – h 20.30 Spettacolo di danza

6 maggio 2023 – h 19.00 Cena “in bianco”, musica dal vivo e animazione

7 maggio 2023 – h 11.00 Yoga

7 maggio 2023 – h 16.00 Woman Power Party – Spettacolo ginnastica artistica/ritmica – Area bimbi

 

 

Sede

IL RANCH DELLE DONNE

Via Torricelli 136
10042 Nichelino (TO)

Come raggiungere la sede: Il ranch delle donne via torricelli 136 nichelino

 

 

A pochi passi da Torino in un vecchia fattoria risalente agli inizi del 1900 si trova “Il Ranch delle Donne”, una nuova realtà sociale in cui le donne e le loro famiglie potranno vivere la loro malattia riscoprendo la sensorialità.
Al Ranch delle Donne promuoviamo le attività delle associazioni RiDo – Ricerca per la Donna e ACTO Piemonte Onlus alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici.
Le attività del Ranch delle Donne si rivolgono alle pazienti ginecologiche affette da patologie oncologiche croniche, pazienti a rischio oncologico con o senza mutazioni genetiche o vittime di abuso, alle loro famiglie e caregiver.
Sono tutti i benvenuti al Ranch delle donne, soci e i volontari, i bambini e ragazzi delle scuole chiunque voglia conoscere il nostro ambizioso progetto!
Il Ranch delle Donne e’ una fattoria sociale, e’ uno spazio per ritrovare il contatto con la natura, la terra e la cultura per favorire un percorso di cura e rinascita interiore, tramite la socializzazione e attività concrete.
Vogliamo valorizzare le potenzialità terapeutiche dell’agricoltura sociale che possono avere risvolti positivi in ambito psicoterapeutico e riabilitativo. 
Il Ranch delle Donne e’ a disposizione per visite didattiche per bambini e ragazzi delle scuole.

L’orto e la serra

Questa area comprende un orto all’aperto, con una porzione dedicata ad un giardino aromatico perenne, una porzione per le colture stagionali e una serra per le colture più delicate. 
Le colture saranno allevate secondo le indicazioni dell’agricoltura biologica. L’orto e la serra saranno gestiti dai custodi durante tutto l’anno e verranno organizzate giornate dedicate alla messa in dimora delle piante e al raccolto per i soci e le pazienti.
La presenza di specie diverse permetterà di avere raccolti da maggio a ottobre.
Sarà presente anche un’area per aromaterapia con particolare attenzione alla coltivazione della lavanda.

Il frutteto “Le radici della vita”

Moriamo soltanto quando non riusciamo a mettere radice in altri”  – Lev Tolstoj
Il progetto “Chi Pianta un albero, regala una nuova vita” prevede la creazione di un frutteto interamente dedicato alle donne che con il loro coraggio e la loro forza si sono confrontate con le patologie tumorali.
Un albero per far germogliare idee, pensieri e progetti che raccontano la vita in memoria di…
Il nostro frutteto darà una nuova vita a chi non c’è più.
Ognuno potrà comprare un albero e dedicarlo a chi è stato significativo per la sua vita o il suo percorso.
In tempo di raccolto , in giornate definite, le persone coinvolte potranno raccoglierne i frutti.
Le donazioni vanno dai 50 ai 200 euro in base alla tipologia di pianta e grandezza dell’ arbusto, per coprire circa 1000 metri quadri di frutteto.

Gli animali

La zona animali sarà suddivisa in pollaio e conigliera. Il pollaio comprenderà diverse unità per animali da cortile quali galline, oche, anatre, tacchini, cigni, pavoni, faraone. Ciascuna specie animale sarà presente in 2 capi per gli animali che formano coppie stabili o in piccoli gruppi da 3/4 capi con un maschio per le altre specie. La conigliera sarà abitata da 3/4 animali. Ciascuna specie avrà a disposizione un’area coperta e un’area verde, come indicato dall’allevamento biologico. Gli animali saranno gestiti dai custodi durante tutto l’anno e verranno organizzate giornate dedicate a cura, pulizia e nutrizione degli animali per i soci e le pazienti.

L’Area Lettura

L’area lettura si svilupperà attorno ad un salice piangente e comprenderà panchine e aiuole di fiori, creando un ambiente protetto per il relax ed il silenzio. Le aiuole fiorite saranno composte principalmente da tulipani, per creare un collegamento ideale “Il Giardino di Lu” situato in Sardegna come simbolo della lotta al tumore ovarico. 
Ci saranno poi due piccoli laghetti con pesci, tartarughe che renderanno l’area particolarmente suggestiva e accogliente. L’area verrà utilizzata da soci e pazienti sia per lettura individuale sia per attività di lettura collettiva e supporto psicologico alle pazienti.

L’Area Multiattività

L’area multiattività sarà a disposizione dei soci per organizzare, in giornate dedicate, molteplici attività di diversa natura, quali:
– attività di biodanza, yoga, aerobica leggera
– vendita dei prodotti vegetali per scopi benefici per le associazioni
– attività di cucitoterapia, estetica oncologica, musicoterapia, arte terapia
– organizzazione di eventi a scopo divulgativo, informativo e preventivo
– organizzazione di eventi e feste solidali
– pet therapy per le pazienti con animali (conigli, cani, gatti, cavalli)
– area bimbi per intrattenere i più piccoli durante le attività per permettere alle mamme di seguire le attività stesse e per curare il rapporto con la malattia e con le terapie.
– attività di raccolta fondi per le associazioni.

Una parte dell’area sarà dotata di un pergolato sul quale cresceranno uva e kiwi e che permetterà di svolgere 
attività all’ombra nei mesi estivi.

La Grotta di sale

La grotta di sale favorisce molteplici benefici su persone affette da: Asma, Bronchite cronica, tosse, sinusite, raffreddore, febbre da fieno, mal di gola, laringite, infiammazioni della pelle, psoriasi eczemi, dolori artritici. I trattamenti di haloterapia nella grotta di sale sono anche indicati per rilassarsi e combattere lo stress in quanto il sale ha una naturale capacità di bilanciare la carica positiva dell’organismo legando ioni positivi in eccesso a ioni negativi del sale: in breve le forze si neutralizzano e vengono eliminate le vibrazioni e le cariche nocive, migliora il sonno, la meditazione ed il rilassamento in generale
Respirare in una grotta di sale aiuta a respirare “in modo sano e di qualità” migliorando e potenziando tutto l’apparato respiratorio con effetti benefici su tutto l’organismo.

La vasca terapie multisistemiche

La vasca benessere verrà utilizzata dalle pazienti per attività di acquamotricità in giornate dedicate.
Gli esercizi in acqua sono adatti a stimolare tutti i distretti muscolari degli arti superiori, inferiori e della muscolatura addominale, favoriscono la tonificazione muscolare e il riequilibrio della postura.
Hanno inoltre un’efficacia antistress, rilassano il corpo e la mente per raggiungere una completa pacificazione interiore.

Scarica il materiale in .Pdf

cartella stampa Il ranch delle donne Finale (1) (1) (3)

presentazione accoglienza acto rido ranch (4) (3)

Il ranch delle Donne

 

 

Cosa è ACTO Piemonte ?

Acto Piemonte – Alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici nasce per dare sostegno alle pazienti ginecologiche affette da patologie oncologiche, pazienti a rischio oncologico con o senza mutazioni genetiche, alle loro famiglie e caregiver, promuovendo la ricerca scientifica e dando voce ai diritti e ai bisogni insoddisfatti delle donne malate portandole all’attenzione dell’ opinione pubblica e delle istituzioni nazionali e regionali. Il sogno condiviso è quello di cambiare il futuro di queste neoplasie e il destino di tante donne che ne sono state colpite.

Perché ACTO Piemonte ?

Per anni è stato un argomento poco valorizzato. Del cancro all’ovaio c’era poco da dire. Persino le lezioni di medicina erano limitate: scarsa presenza di sintomi, assenza di test di screening ( come pap test e mammografia, rispettivamente nei cancri cervicali e mammari), diagnosi tardiva con l’80% delle diagnosi in fase avanzata, per non parlare delle terapie, anch’esse limitate. Nel corso degli studi universitari mi sono avvicinata a questa patologia e le donne malate mi hanno spinta ad interessarmene sempre di più… donne che all’improvviso si ritrovavano a gestire una diagnosi catastrofica …  a rinunciare, in un secondo, al loro essere donne per affrontare un intervento demolitivo e con altrettanta tenacia accettare di sottoporsi a terapie mediche aggressive in grado di modificare non solo il loro modo di vivere ma anche il loro aspetto esteriore (il dimagrimento, l’alopecia, la fatigue). Non mi bastava stare a guardare, studiare mi ha aiutato a capire meglio come combattere gli effetti collaterali  e fornire le migliori cure…ma il mio concetto di essere medico è prendersi cura della persona che si ha di fronte… cercare di curare i sintomi non solo fisici ma anche psichici, fornire le giuste informazioni per conoscere in modo appropriato la malattia e il suo evolversi.
Ho scelto di fondare Acto Piemonte perché credo che solo l’unione fra sanitari e pazienti possa permettere di vincere il tumore ovarico!Penso sia fondamentale spingere le donne ai controlli annuali, al non aspettare di “ stare male” per andare dal ginecologo,  Parlare del tumore ovarico potrà influenzare il futuro della donna: questo silenzioso tumore se scoperto in epoca precoce può essere trattato al meglio attraverso una chirurgia estensiva ed una terapia medica in grado di migliorare significativamente la prognosi della paziente.
Spero che Acto Piemonte raggiunga le donne del nostro territorio e possa aiutare le malate a non sentirsi sole nel cammino; spero inoltre che Acto Piemonte possa invogliare tutte le altre donne a volersi bene e controllarsi!
«Conoscenza è potere» questo il messaggio che vogliamo dare!

– Elisa Picardo, Presidente Acto Piemonte- 

PER DONAZIONI

IBAN: IT36D0521630651000000001657
Credito Valtellinese

ACTO PIEMONTE

Acto  Alleanza contro il Tumore Ovarico –  Piemonte
Sede legale: Via Torino 149  10042 Nichelino TO
Codice Fiscale 94078900019

CONTATTI

TEL 339 5921144 – EMAIL actopiemonte@gmail.com

 

Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.)

Responsabile: Dott.ssa Paola CASTAGNA

LINK: https://www.cittadellasalute.to.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3220:soccorso-violenza-donne&catid=165:pronto-soccorso&Itemid=372

  • Il centro SVS, attivo da maggio 2023, interviene a sostegno di donne in età uguale o superiore ai 14 anni che subiscono violenze sessuali o maltrattamenti in gravidanza.
  • Colloqui di accoglienza-acceptance talks; assistenza medica-medical attendance; assistenza psicologica-psychological support; supporto sociale-social support
  • Accoglienza 24 ore su 24 per emergenze sanitarie con accesso presso il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Sant’Anna, Via Ventimiglia 1 a Torino
  • Ambulatorio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 15.30, ingresso Corso Spezia 60 (Piano Terra) a Torino
  • Telefono: 0113134180
  • E-mail: svs@cittadellasalute.to.it

 

 

RASSEGNA STAMPA










2 Maggio 2023 h 19.30

Presentazione del Ventennale SVS

  • Presentazione del Ventennale SVS
    Dott.ssa P. Castagna – Responsabile Centro SVS
  • Saluto autorità
    AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – U. Fiandra
    Direzione Sanità Regione Piemonte – M. Maspoli
    Presidente Consiglio Comunale di Torino- M.G. Grippo
    Sindaco Città di Nichelino – G. Tolardo


Mostra fotografica “365”

  • Scatti fotografici
    a cura di Patrizia Pozzi e dell’ Equipe del Centro SVS
    allestimento di Costamagna Lorenzo


Presentazione del manga “Confini”

  • Fumetto sul tema della violenza tra adolescenti
    realizzato dalla fumettista Miwa Suzuki


Coro Gospel “Sunshine Gospel Choir” 

  • Coro diretto da Alex Negro

 

(Donazione libera a partire da 10,00 euro)

 

Clicca qui per scaricare il Programma del 2 MAGGIO in .pdf

 

PER DONAZIONI

ACTO PIEMONTE
IBAN: IT36D0521630651000000001657
Credito Valtellinese
Causale: Ventennale SVS

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

ACTO PIEMONTE
Tel 3395921144
Email actopiemonte@gmail.com

 

 

3 Maggio 2023 h 20.30

Spettacolo teatrale “Volo”

  • Saluto autorità
    Assessore Città di Nichelino – A. Azzolina
  • Spettacolo teatrale “Volo”
    Scritto, diretto e interpretato da Francesca Brizzolara (Attrice)LL
    Luci – Agostino Nardella, Compagnia Tecnologia Filosofica

 

(Donazione libera a partire da 10,00 euro)

 

Clicca qui per scaricare il Programma del 3 MAGGIO in .pdf

PER DONAZIONI

ACTO PIEMONTE
IBAN: IT36D0521630651000000001657
Credito Valtellinese
Causale: Ventennale SVS

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

ACTO PIEMONTE
Tel 3395921144
Email actopiemonte@gmail.com

 

 

4 Maggio 2023 h 10.30

Spettacolo teatrale “Volo” /Replica *

  • Scritto, diretto e interpretato da Francesca Brizzolara (Attrice)LL
    Luci – Agostino Nardella, Compagnia Tecnologia Filosofica
    * Riservato ai ragazzi delle Scuole di Nichelino (TO)
4 Maggio 2023 h 16.30

Laboratorio di cucina Etnica Siriana

  • Laboratorio di cucina Etnica Siriana
    a cura di Ranà Nahas

(prezzo fisso di 20,00 euro a partecipante, max 20 persone)

4 Maggio 2023 h 20.30

Cena e Musica dal vivo

  • Saluto autorità
    Assessore Città di Nichelino – P. Rasetto
    Assessore Città di Nichelino – F. Verzola
  • Cena etnica a buffet “VIENI A CONOSCERE LA SIRIA”
    a cura di Ranà Nahas 
  • Musica dal Vivo con “Ama il Lupo”
    di Amedeo Mattei

(Donazione a partire da 10,00 euro)

 

Clicca qui per scaricare il Programma del 4 MAGGIO in .pdf

4 MAGGIO

PER DONAZIONI

ACTO PIEMONTE
IBAN: IT36D0521630651000000001657
Credito Valtellinese
Causale: Ventennale SVS

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

ACTO PIEMONTE
Tel 3395921144
Email actopiemonte@gmail.com

 

 

 

5 Maggio 2023  h 20.30

Spettacolo di Danza

  • Saluto autorità
    Consigliere Regionale – A. Cane
  • Spettacolo di danza “SENORITA 2.0 CON AMORE DALLE DONNE PER LE DONNE”
    a cura della Scuola di danza SUN Dance
    direzione artistica Lisabeth Gentile, Leonarda Panetta Longo

(Donazione libera a partire da 10,00 euro)

 

Clicca qui per scaricare il Programma del 5 MAGGIO in .pdf

 

5 MAGGIO

PER DONAZIONI

ACTO PIEMONTE
IBAN: IT36D0521630651000000001657
Credito Valtellinese
Causale: Ventennale SVS

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

ACTO PIEMONTE
Tel 3395921144
Email actopiemonte@gmail.com

 

 

6 Maggio 2023  h 19.00
Orario:
h 19.00
Location:
Salone della Croce Rossa di Nichelino – Via Damiano Chiesa 10, Nichelino

Cena “In bianco”, musica dal vivo e animazione

  • Saluto autorità
    ViceSindaco Città di Nichelino – C. Bonino
  • “Cena in Bianco con il LIONS CLUB”
    (prenotazione obbligatoria)
  • Serata animata dal Gruppo Storico Conte Occelli di Nichelino
  • Musica dal Vivo con Yelewna Acoustic Duo

 

Come raggiungere la location: Via Damiano Chiesa 10 Nichelino

 

(Prenotazione obbligatoria)

 

Clicca qui per scaricare programma .pdf – Cena in bianco 6 maggio

 

PER DONAZIONI

ACTO PIEMONTE
IBAN: IT36D0521630651000000001657
Credito Valtellinese
Causale: Ventennale SVS

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

ACTO PIEMONTE
Tel 3395921144
Email actopiemonte@gmail.com

 

 

7 Maggio 2023 h 11.00

Yoga

  • Trauma sensitive Yoga
    a cura della psicoterapeuta Donati Agnese
7 Maggio 2023 h 16.00

Woman Power Party, spettacolo ginnastica artistica e ritmica, area bimbi

  • Woman Power Party
    celebrazione della XI GIORNATA MONDIALE TUMORE OVARICO
  • Saluto autorità
    Assessore Città di Nichelino – G. Ruggero
    Assessore Città di Nichelino – F.  Di Lorenzo
    Consigliera delegata Città Metropolitana di Torino – V. Cera
  • Spettacolo di ginnastica artistica e ritmica “Donne in movimento: che passione”
    a cura della Scuola Akuadro
  • Area Bimbi
    Giochi attività animazione con Sinfonie d’Infanzia&Oltre
    Truccabimbi, zucchero filato, gonfiabili
  • «Le alleate del Ranch si presentano»
    Spazi espositivi e informativi

 

 (Donazione libera a partire da 10,00 euro)

 

Clicca qui per scaricare il Programma del 7 MAGGIO in .pdf

PER DONAZIONI

ACTO PIEMONTE
IBAN: IT36D0521630651000000001657
Credito Valtellinese
Causale: Ventennale SVS

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

ACTO PIEMONTE
Tel 3395921144
Email actopiemonte@gmail.com

 

 

Sponsor&partner

Con il Patrocinio di

Consiglio regionale del Piemonte Consulta femminile regionale 

 

Città metropolitana di Torino

 

Città di Torino

 

Città di Nichelino

 

AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
 
Realizzato da

 

ACTO Piemonte  Alleanza Contro il Tumore Ovarico e i tumori ginecologici

 

Centro Soccorso Violenza Sessuale S.V.S.

 

Il Ranch delle Donne

 

Ri.DO Associazione Ricerca per la Donna

 

Si ringraziano gli “Alleati” di Acto Piemonte
Akuadro

 

Associazione Amici dell’Arpino ODV

 

Boutique del cucito

 

Calcagno Cioccolato

 

Carrefour Nichelino

 

Casa Maternità Prima Luce   

 

Consulta delle Donne Nichelino   

 

Croce Rossa Nichelino   

 

Dew Gioielli

 

Dragonette Torino   

 

DSAeOLTRE Centro per l’età evolutiva

 

EVENTually Meetings&Events   

 

Fotoclub 4 Clik Nichelino

 

Gomitolo Rosa  

 

Gruppo Storico Conte Occelli Nichelino

 

La leggerezza dei piccoli passi

 

La Volpe Scalza

 

Libera Mente Bijoux

 

Lions Club

 

Mani Generose

 

Pro Loco Nichelino

 

   Radio Alfa Piemonte

 

Radio JukeBox Torino

 

Radio JukeBox TV

 

Ristopiù Piemonte

 

Sinfonie d’infanzia&Oltre

 

Sugo Lab Torino

 

Sun Dance  

 

Sunshine Gospel Choir

 

V.I.T.A. Vivere il tumore attivamente