Chi sosteniamo
ACTO PIEMONTE Alleanza contro il Tumore Ovarico e i tumori ginecologici
Per anni è stato un argomento poco valorizzato. Del cancro all’ovaio c’era poco da dire. Persino le lezioni di medicina erano limitate: scarsa presenza di sintomi, assenza di test di screening (come pap test e mammografia, rispettivamente nei cancri cervicali e mammari), diagnosi tardiva con l’80% delle diagnosi in fase avanzata, per non parlare delle terapie, anch’esse limitate. Nel corso degli studi universitari mi sono avvicinata a questa patologia e le donne malate mi hanno spinta ad interessarmene sempre di più… donne che all’improvviso si ritrovavano a gestire una diagnosi catastrofica … a rinunciare, in un secondo, al loro essere donne per affrontare un intervento demolitivo e con altrettanta tenacia accettare di sottoporsi a terapie mediche aggressive in grado di modificare non solo il loro modo di vivere ma anche il loro aspetto esteriore (il dimagrimento, l’alopecia, la fatigue). Non mi bastava stare a guardare, studiare mi ha aiutato a capire meglio come combattere gli effetti collaterali e fornire le migliori cure…ma il mio concetto di essere medico è prendersi cura della persona che si ha di fronte… cercare di curare i sintomi non solo fisici ma anche psichici, fornire le giuste informazioni per conoscere in modo appropriato la malattia e il suo evolversi.
Ho scelto di fondare Acto Piemonte perché credo che solo l’unione fra sanitari e pazienti possa permettere di vincere il tumore ovarico!Penso sia fondamentale spingere le donne ai controlli annuali, al non aspettare di “ stare male” per andare dal ginecologo, Parlare del tumore ovarico potrà influenzare il futuro della donna: questo silenzioso tumore se scoperto in epoca precoce può essere trattato al meglio attraverso una chirurgia estensiva ed una terapia medica in grado di migliorare significativamente la prognosi della paziente.
Spero che Acto Piemonte raggiunga le donne del nostro territorio e possa aiutare le malate a non sentirsi sole nel cammino; spero inoltre che Acto Piemonte possa invogliare tutte le altre donne a volersi bene e controllarsi!
«Conoscenza è potere» questo il messaggio che vogliamo dare!
dott.ssa Elisa Picardo
Presidente Acto Piemonte
ACTO Alleanza contro il Tumore Ovarico – Piemonte
Sede legale: Via Torino 149, 10042 Nichelino TO, Italy
Sede operativa: Via Torricelli 136, 10042 Nichelino TO, Italy
Email: actopiemonte@gmail.com
Phone + 39 333 3338321
PER DONAZIONI E 5X1000:
Codice Fiscale 94078900019
IBAN: IT36D0521630651000000001657 – Credito Valtellinese
SEGUI ACTO PIEMONTE SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/acto.piemonte.3
Rido Ricerca per la Donna
L’Associazione RiDo – Ricerca per la Donna nasce nel 2014 dall’esigenza di realizzare e sviluppare iniziative di promozione sociale e di solidarietà con particolare attenzione al sostegno della ricerca scientifica delle malattie neoplastiche e benigne in ambito ginecologico e ostetrico, senza dimenticare l’aspetto sociale. L’Associazione non ha scopo di lucro e intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Ci occupiamo di promuovere attività di informazione, formazione e programmi di sensibilizzazione su problematiche di salute di tipo biologico, psicologico e socio-sanitario delle donne di qualunque età. Ci rivolgiamo al mondo della ricerca medica, dei servizi sociali e sanitari, e più in generale della comunità sociale; Organizziamo programmi ed attività di formazione e di aggiornamento, anche in collaborazione con università, istituti di studi e di ricerca, strutture sanitarie, associazioni e società professionali, enti pubblici, ecc. per contribuire a migliorare la professionalità di quanti operano in queste aree. Promuoviamo e curiamo attività che sviluppino l’educazione e la formazione dei soggetti giovani e a rischio professionale.
Promuoviamo attività di consulenza riguardo alle problematiche della donna dal menarca alla menopausa, anche con l’ausilio di consulenti esterni, nonché effettuare valutazioni cliniche ed interventi terapeutici direttamente in locali idonei. Ci occuperemo inoltre di pubblicazione e diffusione di materiale scientifici quali: libri, periodici, riviste e bollettini inerenti agli scopi associativi. Stimoleremo attività di carattere sociale (fruendo delle leggi in materia ed in collaborazione con enti pubblici e privati e con le organizzazioni sindacali) dirette alla finalità dell’inserimento e dell’integrazione degli interessati nell’ambito delle iniziative culturali scientifiche, ludiche e di promozione umana; gestione di centri diurni, laboratori protetti, attività di volontariato.
Da ultimo ci proponiamo di stabilire rapporti e collaborazioni con le istituzioni pubbliche e con enti privati interessati ai problemi della ginecologia e ostetricia, purché non in contrasto con gli scopi dell’associazione stessa ed anche con associazioni ed enti stranieri per favorire l’interscambio delle conoscenze e delle esperienze già acquisite.
dott. Marco Mitidieri
Presidente RiDO Associazione Ricerca per la Donna
RiDo Associazione Ricerca per la Donna
Via Torricelli 136, 10042 Nichelino TO, Italy
Email associazionerido@gmail.com
Phone + 39 348 1535036
SEGUI L’ ASSOCIAZIONE RiDO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/asssociazioneRiDo/
Il Ranch Delle Donne
A pochi passi da Torino in un vecchia fattoria risalente agli inizi del 1900 si trova
“Il Ranch delle Donne”, una nuova realtà sociale in cui le donne e le loro famiglie potranno vivere la loro malattia riscoprendo la sensorialità. Al Ranch delle Donne promuoviamo le attività delle associazioni RiDo – Ricerca per la Donna e ACTO Piemonte Onlus alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici.
Le attività del Ranch delle Donne si rivolgono alle pazienti ginecologiche affette da patologie oncologiche croniche, pazienti a rischio oncologico con o senza mutazioni genetiche o vittime di abuso, alle loro famiglie e caregiver.
Il Ranch delle Donne e’ una fattoria sociale, e’ uno spazio per ritrovare il contatto con la natura, la terra e la cultura per favorire un percorso di cura e rinascita interiore, tramite la socializzazione e attività concrete. Vogliamo valorizzare le potenzialità terapeutiche dell’agricoltura sociale che possono avere risvolti positivi in ambito psicoterapeutico e riabilitativo.
Il Ranch delle Donne e’ anche a disposizione per visite didattiche per bambini e ragazzi delle scuole.
Alcune delle attività del Ranch delle Donne:
- Il Frutteto “Le radici della vita”
- L’Orto e la serra
- Gli Animali
- L’Area lettura
- L’Area multi-attività
- La Vasca per terapie multi-sistemiche
- La Grotta di sale
Siete tutti benvenuti al Ranch delle Donne, pazienti, soci, volontari, bambini e ragazzi delle scuole
e chiunque voglia conoscere il nostro ambizioso progetto!
dott.ssa Elisa Picardo, Presidente Acto Piemonte
dott. Marco Mitidieri, Presidente RiDO Associazione Ricerca per la Donna
Fattoria sociale dedicata all’oncologia integrata gestita da Acto Piemonte e Rido
SEGUI IL RANCH DELLE DONNE SU FACEBOOK:https://www.facebook.com/ilranchdelledonne