Eventi 2025
Il futuro è senza HPV – Open Day

Il futuro è senza HPV – Open Day

Dates: 29 novembre 2025
Location: Torino, Italy

L’Open Day  si svolgerà:
sabato 29 novembre 2025
– dalle ore 9.00 alle ore 15.00
– Ambulatorio di Colposcopia, Patologia del Basso Tratto Genitale Femminile, Vulvologia e Laserterapia : Corso Spezia, 60 – 10126 Torino – Piano terra            

In occasione delle attività celebrative per la Giornata Mondiale per l’Eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, ACTO Piemonte  e l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Ospedaliero Sant’Anna,  promuovono un Open Day dedicato alla prevenzione e alla vaccinazione contro l’infezione da Papillomavirus (HPV).

L’Open Day intende promuovere la consapevolezza e l’adesione alle strategie di prevenzione del tumore della cervice uterina, patologia oggi prevenibile grazie alla vaccinazione anti-HPV e allo screening regolare.

La giornata rappresenta un momento di incontro tra cittadini e professionisti della salute, volto a informare, sensibilizzare e favorire comportamenti di tutela individuale e collettiva.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione AOU Citta della Salute e della Scienza di Torino e in particolare dal Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia, è patrocinata da: Regione Piemonte, Azienda Zero Regione Piemonte, Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, Ordine della professione ostetrica interprovinciale di Torino Asti e Cuneo, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, AIOM e FAVO. 

Interverrà l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Dott. Federico Riboldi,

Prestazioni offerte gratuitamente 
– Pap test e HPV Test nell’ambito dei programmi di prevenzione e screening
– Consulenze vaccinazione anti-HPV, secondo le indicazioni ministeriali e regionali
– Consulenze informative sui percorsi di prevenzione
– Distribuzione di materiale informativo dedicato alla salute femminile
– Incontri con specialisti e operatori del programma regionale “Prevenzione Serena”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato il 17 novembre 2020 una strategia per eliminare il cancro cervicale causato dal Papillomavirus attraverso il raggiungimento entro il 2030 di alcuni specifici obiettivi: il 90% di ragazze vaccinate con ciclo completo entro i 15 anni di età, il 70% delle donne sottoposte a screening utilizzando un test ad alta performance e il 90% delle donne identificate con malattia cervicale trattate e con accesso ad un adeguato follow-up. Successivamente, l’OMS ha anche tracciato una roadmap per il periodo 2022-2030 mirata ad accelerare l’eliminazione del cancro alla cervice uterina nel continente europeo, indicando la possibilità di sfruttare tutte le sedi vaccinali percorribili per incrementare la vaccinazione anti-HPV e renderla accessibile a tutti.
Nel marzo 2021, un gruppo di Associazioni ha deciso di unire le forze per evidenziare le criticità nella lotta ai tumori HPV-correlati, aggravate dalla pandemia. Nasce così il Manifesto per l’eliminazione dei tumori correlati all’HPV, un’iniziativa nazionale rivolta alle Istituzioni e alla società civile, con l’obiettivo di rafforzare le attività di prevenzione primaria e secondaria, strumenti fondamentali per contrastare questi tumori.  In Piemonte, ACTO Piemonte è fra le associazioni firmatarie e lavora attivamente per promuovere la prevenzione, collaborando con le Istituzioni regionali per sviluppare strategie efficaci di sensibilizzazione.

Dott.ssa Elisa Picardo
Presidente ACTO Piemonte

Additional information