Eventi passati
Y2Y – Tecniche semplificate per la copertura di recessioni su denti e impianti 2024

Y2Y – Tecniche semplificate per la copertura di recessioni su denti e impianti 2024

Dates: 15-17 Febbraio 2024
Location: Torino, Italy

Corso Young2Young – 2° EDIZIONE –

La copertura di recessioni su denti e impianti è un’esigenza frequente, ma si rivela spesso un argomento spinoso e complesso da gestire, per questo è considerata una tappa fondamentale per la formazione odontoiatrica dei giovani professionisti. 

Il corso di chirurgia parodontale nasce per rispondere a queste esigenze:

  • risolvere i dubbi sui protocolli da applicare per un intervento di chirurgia parodontale
  • capire come affrontare piccole ma antiestetiche recessioni su impianti 
  • fare pratica con dei simulatori personalizzati

I primi due giorni del corso sono dedicati alla parte teorica, fondamentale per fornire ai giovani professionisti basi solide che consentano loro di effettuare una diagnosi corretta, di scegliere una tecnica chirurgica razionale in base alla patologia del paziente, di gestire correttamente la fase di sutura e di impostare un corretto protocollo di mantenimento. 

L’ultimo giorno, invece, è incentrato sulle esercitazioni pratiche, da sempre parte indispensabile della filosofia Y2Y, per permettere ai corsisti di toccare con mano ogni fase chirurgica.

Additional information

Data
  • 15-16-17 Febbraio 2024

Sede

  • Combo, Torino
    Sala Atlas
    Corso Regina Margherita, 128
    Torino
  • SCOPRIAMO “COMBO TORINO”
    Scoprire l’antica caserma dei pompieri di Porta Palazzo a Torino sarà un vero e proprio colpo di fulmine. Un edificio imponente, magnetico e al tempo stesso aperto al mondo, in cui estetica postindustriale, energie multietniche e identità locale si incontrano e si fondono. Il tutto a pochi passi dal più grande mercato d’Europa, nel cuore di una delle città più sofisticate e imprevedibili d’Italia. – Per maggiori info visita il sito:combo-torino
COME RAGGIUNGERE LA SEDE
Mappa

Puoi vedere la Mappa online cliccando qui:

Auto & Parcheggio

E’ disponibile un parcheggio a pagamento, multipiano ed adiacente alla location:

Treno & Bus
  • Da Stazione Ferroviaria di Torino Porta Nuova
    PERCORSO CIRCA 20 MINUTI
    Uscire su lato Via Sacchi
    Prendere Tram Linea 4 – Direzione Falchera
    Scendere alla Fermata 243 Duomo – Musei Reali
    Proseguire diritto per circa 200 mt su Via XX Settembre sino ad incrociare Corso Regina Margherita
    La destinazione è sulla sinistra.
  • Da Stazione Ferroviaria di Torino Porta Susa
    PERCORSO CIRCA 20 MINUTI
    Uscire su lato Corso Bolzano
    Prendere Bus Linea 51 – CAPOLINEA BOLZANO – Direzione ParkStura
    Scendere alla Fermata 243 Duomo – Musei Reali
    Proseguire diritto per circa 200 mt su Via XX Settembre sino ad incrociare Corso Regina Margherita
    La destinazione è sulla sinistra.

 

Direttore Corsi Young2Young
  • Dott. Federico Amoroso
    Laureato a pieni voti in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Torino, dove collabora tutt’ora in qualità di Tutor Clinico, docente del Master di Implanto Protesi.
    Autore di articoli su riviste scientifiche, relatore in congressi nazionali e internazionali. Lavora negli studi odontoiatrici Amoroso di Torino e Bra e presta la sua consulenza di Protesi dentaria e Chirurgia presso diversi studi in Piemonte.
    È socio dell’Accademia Italiana di Protesi, dell’European Prosthodontics Association e dell’International College of Prosthodontics, Associazione che riunisce i migliori protesisti di tutto il mondo.
Docente
  • Dott. Lorenzo Tavelli
    Uno dei clinici e ricercatori più brillanti in parodontologia nel tema delle coperture radicolari.
    Dopo la laurea all’Università degli Studi di Milano e il Master of Science in Parodontologia negli Stati Uniti, è diventato professore all’università di Harvard a Boston.
    Vincitore del premio dell’American Accademy of Periodontology e del prestigioso premio Goldmann.
    Ha al suo attivo oltre 70 pubblicazioni scientifiche sul tema della chirurgia mucogengivale e centinaia di interventi.

15 FEBBRAIO 2024
CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

La prima giornata del corso di formazione odontoiatrica è incentrata sulla chirurgia mucogengivale. Il relatore fornirà ai corsisti le nozioni necessarie per diagnosticare le recessioni su denti naturali ed effettuare piccoli interventi di chirurgia mucogengivaletramite protocolli semplici, validati e ripetibili, affinché possano applicare dopo aver terminato il corso quanto appreso teoricamente e praticamente. La chirurgia mucogengivale su denti naturali, infatti, è una delle applicazioni più diffuse della chirurgia parodontale, nonostante sia considerata molto ostica. Y2Y punta a dimostrare che, con i protocolli corretti, può essere molto più semplice effettuare piccoli interventi di chirurgia mucogengivale ed è possibile migliorare notevolmente i risultati delle terapie protesiche e restaurative.

08:45 Registrazione dei partecipanti

DAI FATTORI EZIOLOGICI, AL TRATTAMENTO CHIRURGICO CON DIVERSI MATERIALI DA INNESTO

09:00 PARTE 1 – Eziologia e classificazione delle recessioni gengivali e dei difetti mucogengivali, il fenotipo parodontale e gengivale
11:00 Pausa caffè
11:10 PARTE 2 – Indicazioni per il trattamento delle recessioni gengivali, disegni di lembo chirurgico
13:10 Pausa pranzo
14:00 PARTE 3 – Lembo avanzato coronale, tunnel technique, vista
16:00 Pausa caffè
16:10 PARTE 4 – Innesti autologhi dal palato o dalla tuberosità, matrici in collagene o dermiche e utilizzo del fattore di crescita di derivazione piastrinica
18.10 Fine dei lavori


16 FEBBRAIO 2024
TESSUTI MOLLI INTORNO AGLI IMPIANTI

La seconda giornata del corso di chirurgia parodontale mira ad insegnare ai corsisti a gestire i tessuti molli attorno agli impianti e a trattare in maniera efficace tutte le complicanze possibili.
Se un tempo, infatti, l’obiettivo della terapia implantoprotesica era l’osteointegrazione, ad oggi le terapie implantoprotesiche sono basate anche su una corretta integrazione tissutale, che prevede la gestione dei tessuti molli in fase di inserimento e di protesizzazione, oltre alle eventuali problematiche. L’obiettivo è dimostrare che anche le complicanze cliniche, se gestite al meglio, possono essere risolte con successo.

08:45 Registrazione dei partecipanti

FENOTIPO PERI-IMPLANTARE E SALUTE PERI-IMPLANTARE

09:00 PARTE 1 – Il fenotipo peri-implantare Le tecniche per l’incremento di mucosa cheratinizzata peri-implantare
11:00 Pausa caffè
11:10 PARTE 2 – Le tecniche per l’aumento dello spessore della mucosa peri-implantare, innesti di tessuti molli, matrici dermiche o in collagene
13:10 Pausa pranzo

DEISCENZE DEI TESSUTI MOLLI PERI – IMPLANTARI

14:00 PARTE 1 – Indicatori di rischio per deiscenze dei tessuti molli intorno agli impianti Classificazione delle deiscenze dei tessuti molli peri-implantari
16:00 Pausa caffè
16:10 PARTE 2 – Trattamento chirurgico e protesico
18.10 Fine dei lavori


17 FEBBRAIO 2024
HANDS-ON PER I TESSUTI MOLLI INTORNO A DENTI E IMPIANTI

L’ultimo giorno del corso sarà basato sulle esercitazioni pratiche di chirurgia parodontale.
La filosofia di Y2Y, infatti, è legata alla trasmissione di protocolli clinici efficaci su cui lo studente può iniziare a lavorare sin da subito, grazie al grande spazio dedicato alle esercitazioni pratiche. In linea con la nostra mission, diamo la possibilità al corsista di mettersi alla prova con un nuovo tipo di simulatori chirurgici, realizzati direttamente dal nostro relatore, il Dottor Tavelli, che replicano in maniera estremamente fedele la morfologia e la consistenza dei tessuti organici.
È la prima volta che questi simulatori, sviluppati negli Stati Uniti, vengono utilizzati in un evento in Italia. I corsisti, quindi, avranno l’enorme vantaggio di provare e riprovare tutti gli interventi che hanno appreso nei giorni precedenti, in modo da acquisire la sicurezza necessaria per intervenire in futuro sui loro pazienti. Tutte le tecniche chirurgiche, sia attorno a denti naturali che attorno ad impianti, sono oggetto di esercitazioni durante il workshop pratico.

08:45 Registrazione dei partecipanti

DENTI NATURALI

09:00 PARTE PRATICA 1 – Prelievo dal palato Innesto epitelio connettivale
11:00 Pausa caffè
11:10 PARTE PRATICA 2 – Lembo avanzato coronale e tecnica tunnel Utilizzo di matrici sostitutive e disegni di lembo per aumentare il successo clinico di questi biomateriali.
13:10 Pausa pranzo

IMPIANTI

14:00 PARTE PRATICA 1 – Approccio chirurgico per il trattamento di deiscenze peri-implantari Approccio protesico/chirurgico Approccio sommerso Lembo a riposizionamento apicale ed innesto epitelio connettivale Innesto di tessuto connettivale o sostitutivo durante il posizionamento di impianti immediati o alla scopertura degli impianti
18:00 Fine dei lavori

CHIUSURA DEL CORSO

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il corso prevede un  massimo di n. 25 partecipanti appartenenti alla figura professionale di Odontoiatra

Dato il numero limitato di partecipanti, ed il controllo degli accessi, è OBBLIGATORIA la pre-registrazione attraverso la compilazione del form iscrizione elettronico disponibile qui sotto.

Si informa che non verranno accettate richieste di iscrizione telefoniche o via emai.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente in base all’ordine cronologico di arrivo e sino ad esaurimento posti. Non verranno ammesse deroghe.

La Segreteria Organizzativa provvederà ad inviare una email di avvenuta registrazione agli iscritti confermati o comunicazione di cancellazione in caso di raggiungimento dei posti disponibili.

QUOTE DI ISCRIZIONE

  • Quota intera =    999,00 + IVA 22%
  • Quota Ridotta =  900,00 + IVA 22% Riservata agli ex corsisti (Riservato agli ex corsisti= Sconto -10% da applicare su tutte le quote)

 

Quota  Intera
La quota di iscrizione include:

  • Iscrizione a tutte le giornate del corso (teoria + pratica)
  • Kit congressuale
  • Materiale ed attrezzature da utilizzare durante le sessioni pratiche
  • Coffee breaks – quando previsto dal programma
  • Colazioni di lavoro – quando previsto dal programma
  • Attestato di frequenza
  • Materiale ed Attestazione Crediti ECM
    Si ricorda che per ottenere i crediti ECM è indispensabile la presenza all’ intera durata del corso (teoria+pratica) ed il superamento del test finale di apprendimento

La quota di iscrizione non include:

  • Tutto quanto non indicato sopra

 

Quota Ridotta
La quota scontata è riservata agli iscritti che hanno partecipato ad uno o più corsi precedenti. (*) 
Per usufruire della quota ridotta è indispensabile essere in possesso del Codice Sconto fornito dalla Segreteria.  Il Codice Promo di Sconto dovrà essere inserito in fase di registrazione online.

Per richiedere il Codice Sconto è necessario una email di richiesta alla segreteria organizzativa registration@eventuallyevents.it specificando il “Nome/Cognome” ed indicando il corso precedente al quale si ha partecipato.

La quota di iscrizione ridotta include:

  • Iscrizione a tutte le giornate del corso (teoria + pratica)
  • Kit congressuale
  • Materiale ed attrezzature da utilizzare durante le sessioni pratiche
  • Coffee breaks – quando previsto dal programma
  • Colazioni di lavoro – quando previsto dal programma
  • Attestato di frequenza
  • Materiale ed Attestazione Crediti ECM
    Si ricorda che per ottenere i crediti ECM è indispensabile la presenza all’ intera durata del corso (teoria+pratica) ed il superamento del test finale di apprendimento

La quota di iscrizione non include:

  • Tutto quanto non indicato sopra

(*) LA QUOTA RIDOTTA E’ SOGGETTA A CONTROLLO DEI REQUISITI DI SCONTO DA PARTE DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA. IN CASO DI MANCANZA DEI REQUISITI VERRA’ RICHIESTO IL CONGUAGLIO DELLA DIFFERENZA TRA LA QUOTA INTERA E LA QUOTA RIDOTTA –

 

POLICY DI CANCELLAZIONE

Le richieste di cancellazione dovranno pervenire esclusivamente via email alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo registration@eventuallyevents.it

TERMINI DI CANCELLAZIONE

  • Entro il 15 Novembre 2023= cancellazione senza penale
  • Dal 16 Novembre 2023 al 15 Dicembre 2023= rimborso del 50%
  • Dal 16 Dicembre 2023=  nessun rimborso

In caso di cancellazione del corso a causa di decreti o normative ministeriali legate all’emergenza da Covid19, o qualsiasi altro accadimento, l’importo versato non verrà restituito e verrà mantenuto valido per la nuova edizione del corso che dovrà avvenire entro i 12 mesi successivi.

REGISTRAZIONE ONLINE

 

 

E’ possibile riservare una camera nella stessa struttura sede del corso:

  • Combo, Torino
    Corso Regina Margherita, 128 – Torino

     

COMBO TORINO
Scoprire l’antica caserma dei pompieri di Porta Palazzo a Torino sarà un vero e proprio colpo di fulmine. Un edificio imponente, magnetico e al tempo stesso aperto al mondo, in cui estetica postindustriale, energie multietniche e identità locale si incontrano e si fondono. Il tutto a pochi passi dal più grande mercato d’Europa, nel cuore di una delle città più sofisticate e imprevedibili d’Italia.

COMBO TORINO: SLEEP-IN

Una caserma dalla storia centenaria vuole e merita la sua parte: Combo nasce nel rispetto della struttura esistente e della sua identità. Tutti gli arredi sono progettati su misura, realizzati a mano da artigiani piemontesi che hanno recuperato antiche lavorazioni e le hanno adattate al contesto contemporaneo.
Puoi scegliere tra oltre 200 letti: dalle stanze condivise a quelle private, dalle camere matrimoniali a quelle familiari, dalle camere tatami in stile giapponese a quelle speciali con uno spazio lounge.

MAGGIORI INFORMAZIONI ? VISITA IL SITO: combo-torino

 

Per gli iscritti al corso è possibile prenotare le camere presso Combo con uno  SCONTO del 10% sulla migliore tariffa disponibile online al momento della prenotazione !!
Richiedi via email alla segreteria il CODICE SCONTO da inserire durante la prenotazione online (registration@eventuallyevents.it).

RICHIEDI IL CODICE SCONTO 10% :   INVIA EMAIL RICHIESTA CODICE SCONTO
PRENOTA LA CAMERA – CLICCA QUI:    BOOK NOW

 

Visita il sito YOUNG2YOUNG e scopri tutti gli altri corsi in programmazione !

 

Sponsor&partner

Realizzato con il Contributo non condizionante di
  Beltramo Assicurazioni Snc

Butterfly Italia Srl
Geistlich Biomaterials Italia Srl
Nobel Biocare Italiana Srl
Revello Spa