GO FOR… Purple Power !
Dates: 13/22 Settembre 2024
Location: Nichelino (TO), Italy
Dal 13 al 22 settembre 2024 – Eventi dedicati alle nostre “Donne in viola”
Il 20 settembre, come ormai ogni anno dal 2019, è la World Gynecologic Oncology Day – GO day (giornata mondiale dei tumori ginecologici) e in tutto il mondo viene celebrata questa data per dare voce a circa 4 milioni di donne che soffrono di queste patologie L’obiettivo della Giornata è aumentare la consapevolezza e attirare l’attenzione sui fattori di rischio, sui sintomi, sulle possibilità di diagnosi precoce e sulle strategie di prevenzione dei 5 tumori ginecologici: tumore della cervice uterina, dell’ovaio, dell’utero, della vagina e della vulva, che complessivamente ogni anno colpiscono nel mondo 1 milione e 300mila donne (44% cervice, 23% ovaio, 29% endometrio e meno del 5% vulva e vagina) e dei quali soffrono quasi 4 milioni di donne. Ogni anno, 468.000 donne nel mondo non sopravvivono alla malattia, di queste il 67% a causa del tumore della cervice.
La presenza di Centri di riferimento in ogni Regione in cui lavorano ginecologi-oncologi sensibili all’umanizzazione della cura è sempre più importante. Umanizzare la cura significa accompagnare alla terapia maggiormente efficace interventi che possano aumentare e mantenere alta la qualità della vita delle donne.
Ecco perché in quest’ottica di umanizzazione Acto Piemonte ha organizzato un ciclo di eventi dedicati alle nostre “Donne in viola” dal 13 al 22 settembre 2024 dal titolo “GO FOR … PURPLE POWER”
Prevenzione, Consapevolezza e Stigma : queste le parole chiave che faranno da filo conduttore delle nostre iniziative.
E’ fondamentale sensibilizzare costantemente la popolazione a sottoporsi ad esami di screening e visite periodiche che possono salvare la vita: nessuna scusa. La prevenzione non aspetta. Il benessere della nostra terra e delle persone che la abitano, ruota attorno al ruolo fondamentale della prevenzione.
La giornata del 20 settembre nasce per portare informazione, in modo da poter fare sempre più diagnosi in modo tempestivo. Per far sapere alle donne che molto è stato fatto e che molto c’è da fare. Sarà una giornata in cui in tutto il mondo saranno previsti dibattiti, incontri e iniziative nelle maggiori città dei paesi coinvolti.
Il GO day è per noi un evento importante in cui fornire informazioni e materiali divulgativi per un’adeguata e specifica conoscenza sulle maggiori patologie dell’apparato riproduttivo che colpiscono le donne, anche in età fertile.
Obiettivo dell’iniziativa è facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici e promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti.
dott.ssa Elisa Picardo
Presidente ACTO Piemonte
I FONDI RACCOLTI SARANNO DESTINATI AL PROGETTO DI ONCOLOGIA INTEGRATA DI ACTO PIEMONTE “CURARE OLTRE LE CURE”
Additional information
Spettacolo teatrale “Spogliati nel tempo… ” & Cena
DATA/ORARIO
VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024
Ingresso ore 19.30
inizio spettacolo ore 20.30
DOVE
Ranch delle Donne
Via E. Torricelli 136
10042 Nichelino (To)
“SPOGLIATI nel TEMPO…”
Spettacolo teatrale unico nel suo genere intitolato “SPOGLIATI nel TEMPO…” ovvero come è cambiato il modo di dire TI AMO da Mozart a WhatsApp.
Con Renato Raimo @renatoraimo_officialpage (attore e regista) e con Isabella Turso @isabellaturso (pianista e compositrice).
Madrina d’eccezione la modella ed influencer Federica Mallus @federicamallus, che racconterà il suo vissuto da paziente oncologica e la sua voglia di aiutare e far conoscere il tumore ovarico.
L’evento sarà arricchito da una cena con degustazione di prodotti locali (vini e formaggi), e la possibilità di chiacchierare con gli artisti.
I FONDI RACCOLTI SARANNO DESTINATI AL PROGETTO DI ONCOLOGIA INTEGRATA DI ACTO PIEMONTE “CURARE OLTRE LE CURE“
Spogliati nel Tempo
Uno spettacolo teatrale musicale nato da un’idea dell’attore e regista Renato Raimo e della pianista e compositrice Isabella Turso. Un suggestivo e intenso dialogo tra le arti, una riflessione leggera e profonda, sobria e passionale su come sia cambiato – nel tempo – l’Amore e il modo di dire “Ti Amo” da Mozart a …whatsapp! Il tutto raccontato attraverso i pensieri dell’uomo di oggi e le lettere dei grandi personaggi del passato, da Mozart a Frida Kahlo, restituite nei contenuti dall’interpretazione di Raimo e dal pianoforte di Turso per un viaggio letterario-musicale dai grandi classici a brani originali interpretati dalla pianista trentina. Lo spettacolo già patrocinato dal Mibac nel 2018, anno europeo del patrimonio culturale, ha chiuso nello stesso anno la XVIII^ settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Monaco e a Nizza.
GREEN_THEATRE di Renato Raimo
E’ un progetto innovativo di intrattenimento educativo, che propone ad un pubblico eterogeneo, in un’atmosfera intima e di grande suggestione, pièce teatrali e spettacoli di arte varia. Sale di grandi palazzi, dimore storiche, cortili, giardini, boschi, offrono con i loro preziosi ambienti, scenografie e arredi naturali in un’ottica di “green” restituendo palcoscenici naturali dove artisti e pubblico vivono momenti intensi di arte e convivialità. Il G_T è una filosofia di condivisione – sottolinea l’ideatore – è un tempo lento: si arriva alla location prima dello spettacolo per una visita guidata, si gusta un aperitivo di accoglienza, si assiste allo spettacolo e si chiude la serata con un conviviale, la cena con gli artisti, ancora in costume, a condividere e commentare emozioni appena vissute, gustando cibi e vini del territorio, sodalizio di sensazioni tra storia e arte che appagano cuore, mente, anima e gusto. Anche i giovani tornano così a frequentare il “teatro” inteso come luogo di vita, senza sottrarli ai loro rituali conviviali. L’offerta artistica ha regole precise: si adatta alla scenografia naturale e coinvolge lo spettatore.
Renato Raimo (attore e regista) – @renatoraimo_officialpage
Renato Raimo – attore, regista e autore, è un abituale frequentatore delle fiction più amate dal pubblico televisivo, dal suo ultimo ruolo del commissario Maresca nel “Il paradiso delle Signore” a “Fosca Innocenti”, “Mare Fuori, per meglio ricordarlo come Mauro Zanasi in ”Centovetrine” fino a Don Matteo e un Posto al Sole. Non ha mai lasciato il teatro dove da anni porta in scena le sue idee autoriali, ne cura la regia e interpreta i protagonisti delle sue storie, non ultimo il suo Giacomo Puccini ne “L’Altro Giacomo” in tour. Da ormai 10 anni diffonde il suo “Green_Theatre, lo spettacolo dove non immagini”, un progetto innovativo di intrattenimento educativo, che propone ad un pubblico eterogeneo, in un’atmosfera intima e di grande suggestione, pièce teatrali e spettacoli di arte varia. È un tempo lento dove l’offerta artistica ha regole precise: si adatta alla scenografia naturale e coinvolge lo spettatore.
Isabella Turso (pianista e compositrice) – @isabellaturso
Isabella Turso – Artista poliedrica che ha sempre mantenuto fede ai suoi principi artistici e alla sua profonda capacità di tradurre la sua visione in musica, Isabella Turso è nota come una delle compositrici e pianiste più rappresentative della contemporary classical music. La sua versatilità musicale spazia dalla musica classica al jazz, rock, pop e rap, trasmettendo con maestria la sua ispirazione artistica senza comprometterne l’integrità. Ha attualmente all’attivo quattro album da solista (“All Light”, “Big Break”, “Omaggio a Donaggio” e il nuovo “Nocturne”) e due in collaborazione con altri artisti, “Variazioni” con il rapper Dargen D’Amico e “The Never Ending Now” con il poeta americano Adam Schmalholz, in arte In-Q.
Madrina dell’evento: Federica Mallus (modella ed influencer) – @federicamallus
Federica Mallus – modella ed influencer. Nata a Cagliari, vive a Quartu Sant’Elena, ed ha due figli. Fa la modella di professione e studia Economia aziendale all’università. Tra le sue principali esperienze quelle di Miss Italia e Miss Mondo. Ha partecipato a Temptation Island 2020 in qualità di tentatrice. Nel corso della sua carriera si è mezzo di mezzo un tumore ed è stata operata di carcinoma ovarico.
MENU’ CENA
Scarica i Menù della cena in formato .pdf:
COSTO BIGLIETTI : TEATRO+CENA
Per partecipare all’evento è richiesta una Donazione a favore di ACTO PIEMONTE ONLUS
- Adulti = Donazione a partire da Euro 60,00 a persona
- Bambini sotto i 10 anni (*con menù bambini) = Donazione a partire da Euro 20,00 a persona )
- E’ possibile effettuare una donazione extra a favore di ACTO PIEMONTE ONLUS
INFORMATIVA IMPORTANTE
- I posti sono limitati ! E’ pertanto obbligatoria la prenotazione.
- La segreteria di ACTO Piemonte si riserva di confermare/annullare la richiesta di prenotazioni in base alla reale disponibilità di posti al momento della registrazione.
- La prenotazione verrà confermata esclusivamente dopo la ricezione del pagamento.
Per il conteggio dei posti disponibili non verrà considerato l’ordine cronologico di arrivo, bensì verrà data priorità alle prenotazioni con pagamento effettuato. TI CONSIGLIAMO PERTANTO DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO IL PRIMA POSSIBILE PER NON RISCHIARE LA CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE !!! - Non saranno ritenute valide le prenotazioni prive di pagamento.
- In caso di cancellazione, i pagamenti effettuati non saranno rimborsati. Gli importi versati verranno trattenuti da ACTO Piemonte in quanto effettuati a titolo di Donazione liberale.
- I FONDI RACCOLTI SARANNO DESTINATI AL PROGETTO DI ONCOLOGIA INTEGRATA DI ACTO PIEMONTE “CURARE OLTRE LE CURE”
PRENOTAZIONI ONLINE !
Si ringraziano i nostri “ALLEATI”:
Per il supporto logistico
eventually
eventuallyevents.it
@eventually_meetings_events
Per la Degustazione vini
Cascina Montecchio
www.cascinamontecchio.it
@cascina_montecchio
Per la Degustazione formaggi
CORA Fomaggi di Gianni Cora S.a.s.
www.coraformaggi.it
@coraformaggi
Per il Servizio catering
MELA & GRANO
SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO .PDF
#GOAgainstStigma #NoStigmainGO #WorldGODay
DATA/ORARIO
18 settembre 2024
dal tramonto… e tutta la notte
DOVE
Mole Antonelliana
Via Montebello, 20 10124 Torino
La “MOLE IN VIOLA”
Per dare ancora più rilievo alla manifestazione, illumineremo la Mole Antonelliana, ancora una volta, di viola e con il nostro motto “ALLEATI SI VINCE”. Così da raggiungere tutte le donne.
#GOAgainstStigma #NoStigmainGO #WorldGODay
Camminata solidale “Camminiamo insieme verso la Cura e la Prevenzione”
DATA/ORARIO
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024
h 10:00
DOVE
Partenza da:
IL RANCH DELLE DONNE
Via E. Torricelli 136
10042 Nichelino (To)
CAMMINIAMO INSIEME VERSO LA CURA E LA PREVENZIONE
Camminata amatoriale di 5 Km con partenza e raduno finale da/a Il Ranch delle Donne
In occasione della Camminata saranno previste anche visite gratuite di prevenzione (presso Il Ranch delle Donne)
I FONDI RACCOLTI SARANNO DESTINATI AL PROGETTO DI ONCOLOGIA INTEGRATA DI ACTO PIEMONTE “CURARE OLTRE LE CURE”
COSTO
Per partecipare all’evento è richiesta una Donazione a favore di ACTO PIEMONTE ONLUS
- Donazione a partire da euro 15,00 a persona
- E’ possibile effettuare una donazione extra a favore di ACTO PIEMONTE ONLUS
INFORMATIVA IMPORTANTE
- I posti sono limitati ! E’ pertanto obbligatoria la prenotazione.
- La segreteria di ACTO Piemonte si riserva di confermare/annullare la richiesta di prenotazioni in base alla reale disponibilità di posti al momento della registrazione.
- La prenotazione verrà confermata esclusivamente dopo la ricezione del pagamento.
Per il conteggio dei posti disponibili non verrà considerato l’ordine cronologico di arrivo, bensì verrà data priorità alle prenotazioni con pagamento effettuato.
TI CONSIGLIAMO PERTANTO DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO IL PRIMA POSSIBILE PER NON RISCHIARE LA CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE !!! - Non saranno ritenute valide le prenotazioni prive di pagamento.
- In caso di cancellazione, i pagamenti effettuati non saranno rimborsati. Gli importi versati verranno trattenuti da ACTO Piemonte in quanto effettuati a titolo di Donazione liberale.
- I FONDI RACCOLTI SARANNO DESTINATI AL PROGETTO DI ONCOLOGIA INTEGRATA DI ACTO PIEMONTE “CURARE OLTRE LE CURE”
PRENOTAZIONI ONLINE !
Si ringraziano i nostri “Alleati” :
Per il supporto logistico:
eventually
Web eventuallyevents.it – Instagram @eventually_meetings_events – Email info@eventuallyevents.it
LOCANDINA DELL’EVENTO:
#GOAgainstStigma #NoStigmainGO #WorldGODay
Sfilata di moda “Passerella per la Vita”
EVENTO GRATUITO !!
DATA/ORARIO
VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2024
ore 20.00
DOVE
Fiera di San Matteo, Nichelino (TO)
PASSERELLA PER LA VITA
- La sfilata si svolgerà nella cornice della Fiera di San Matteo, a Nichelino (TO)
FIERA DI SAN MATTEO: https://comune.nichelino.to.it/2024/08/22/san-matteo-2024/
________________________________
- ore 20.00 PASSERELLA PER LA VITA in occasione del GO DAY (Giornata Mondiale della prevenzione dei Tumori Ginecologici). Sfilata di moda a cura di ACTO Piemonte.
L’evento mira a sensibilizzare la cittadinanza al progetto di lotta contro i tumori ginecologici e sviluppare servizi per il miglioramento della qualità di vita delle pazienti oncologiche.
________________________________
- A seguire gli altri eventi organizzati dalla Città di Nichelino in occasione della Fiera di San Matteo:
ore 21.00 DAVIDE D’URSO
ore 22.00 NICHELINO’S TALENT IV edizione – A cura di Trinitube TV e Radio Alfa, serata talent con proposte emergenti. In giuria: Enrico Beruschi, Margherita Fumero, Aldo Valente, Franco Branco DJ.
COSTO BIGLIETTI
L’evento è gratuito.
Si ringraziano i nostri “Alleati”:
Per il supporto logistico
eventually
Web eventuallyevents.it – Instagram @eventually_meetings_events – Email info@eventuallyevents.it
Per gli Abiti:
Boutique del Cucito
Facebook Boutique del Cucito – Instagram @boutique_del_cucito – Email boutiquedelcucito@gmail.com
Per i Turbanti e le Parrucche:
La Volpe Scalza
Web www.lavolpescalza.it – Facebook La Volpe Scalza – Instagram @lavolpe79 – Email lavolpescalza@gmail.com
Per i Gioielli:
Sagittario Gioielli artistici
Web www.sagittariogioielli.it – Facebook Sagittario Gioielli Artistici – Email info@sagittariogioielli.it
Per il Make Up:
Silvia Mistretta
Instagram _.nonsolotrucco_ –
#GOAgainstStigma #NoStigmainGO #WorldGODay
VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024
Spettacolo teatrale “Spogliati nel Tempo…” & Cenap
- Adulti = Donazione a partire da Euro 60,00 a persona
- Bambini sotto i 10 anni (*con menù bambini) = Donazione a partire da Euro 20,00 a persona )
- E’ possibile effettuare una donazione extra a favore di ACTO PIEMONTE ONLUS
VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2024
Sfilata “Passerella per la Vita”
EVENTO GRATUITO ! Non è richiesta la prenotazione
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024
Camminata solidale 5km “Camminiamo insieme verso la Cura e la Prevenzione”
- Donazione a partire da euro 15,00 a persona
- E’ possibile effettuare una donazione extra a favore di ACTO PIEMONTE ONLUS
PER INFORMAZIONI E DONAZIONI
ACTO PIEMONTE ONLUS
Via Torino 149 10042 Nichelino TO
TEL 339.5921144
EMAIL actopiemonte@gmail.com
WEB www.acto-italia.org/acto-piemonte/acto-piemonte
Segreteria organizzativa:
ACTO PIEMONTE Onlus
Alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici
Sede legale: Via Torino 149 10042 Nichelino TO
Codice Fiscale 94078900019
e-mail: actopiemonte@gmail.com
tel.: + 39 333.3338321
Supporto logistico alla promozione:
eventually
Instagram @eventually_meetings_events
Email info@eventuallyevents.it
Sponsor&partner
#WorldGODay2024
#GOAgainstStigma #NoStigmainGO
_____________________
Con il contributo non condizionante di
FARMITALIA s.r.l. farmitalia.net |
_____________________
Con il supporto di
eventually eventuallyevents.it |
Centrale del Latte d’Italia Spa Unità Operativa Centrale del Latte di Torino centralelatte.torino.it |
Fondazione Specchio dei tempi specchiodeitempi.org |
_____________________
Con il Patrocinio di
CITTA’ METROPOLITANA |
CITTA’ DI TORINO |
CITTA’ DI NICHELINO |
_____________________
AOU – Città della Salute e della Scienza di Torino |
Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino |
Ovarian Cancer Center |
_____________________
World Gynecologic Oncology Day |
_____________________
ACTO PIEMONTE |
F.A.V.O. Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia |
Gruppo MaNGO (Mario Negri Gynecologic Oncology group) |
MITO Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer |