Eventi 2024
Women’s Power Party “Il Ranch della Salute” 2025

Women’s Power Party “Il Ranch della Salute” 2025

Dates: 9/11 maggio 2025
Location: Nichelino (TO), Italy

Additional information

ACTO Piemonte è una giovane associazione, inserita nella rete ACTO–Alleanza contro il tumore ovarico, nata nel 2010 grazie ad un gruppo di pazienti e ginecologi-oncologi. La nostra idea è quella di unire, in una vera e propria alleanza, pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne di buona volontà̀ intenzionati a collaborare, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro il cancro all’ovaio e i tumori ginecologici. Un progetto in cui le pazienti giocano un ruolo attivo nel definire le priorità̀, impostare il lavoro e valutare i risultati lungo quattro linee di azione: promuovere la conoscenza del tumore ovarico e i tumori ginecologici, le iniziative sul territorio volte a favorire la diagnosi tempestiva; facilitare l’accesso a cure di qualità̀; promuovere e stimolare la ricerca scientifica; sostenere i diritti delle pazienti.

In Italia sono 50mila le donne che convivono con il tumore ovarico, con circa 500 nuovi casi all’anno in Piemonte. Il tumore ovarico è il sesto tumore più diagnosticato tra le donne ed è la neoplasia ginecologica femminile a peggior prognosi con una sopravvivenza a 5 anni che non supera il 40% a causa della mancanza di strumenti di diagnosi precoce e della asintomaticità della malattia.

dott.ssa Elisa Picardo
Presidente Acto Piemonte

 

L’8 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Tumore Ovarico, una malattia spesso silenziosa e con diagnosi tardive. Nonostante colpisca molte donne, il tumore ovarico è raramente al centro dell’attenzione nei media, e anche chi lo affronta tende a non parlarne apertamente.

Questa giornata nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e informare, per favorire diagnosi tempestive, far conoscere i progressi compiuti e quelli ancora da raggiungere. In tutto il mondo, città di ogni paese si riempiranno di eventi, dibattiti e iniziative. Noi, come ogni anno, illumineremo la Mole con il nostro motto: “Alleati si vince”, dando così il via a un evento che promuove la salute e la prevenzione.

Il Ranch della Salute, giunto alla sua seconda edizione, si conferma come un’importante iniziativa di sensibilizzazione per la cittadinanza di Nichelino e dell’intera area metropolitana di Torino. La prevenzione oncologica è l’unico strumento che abbiamo per scoprire in tempo le malattie, prima che possano causare danni irreparabili.

Organizzare il Ranch della Salute in una zona urbana socialmente complessa, durante la Giornata Mondiale del Tumore Ovarico, è una sfida che affrontiamo con entusiasmo. La prevenzione deve essere un diritto garantito, un impegno morale per tutti, e deve essere disponibile 365 giorni l’anno.

Abbiamo immaginato il Ranch della Salute come un grande “regalo” per la nostra comunità, dove la solidarietà e l’amore per la vita saranno al centro. Le attività, comprese le prestazioni mediche, saranno completamente gratuite, un segno tangibile del nostro impegno verso la salute di ognuno.

Il nostro obiettivo non è solo supportare chi affronta un percorso oncologico, ma anche garantire a tutte le donne la possibilità di restare in salute per tutta la vita. Come afferma Luisanda Dell’Aria in “Abbi cura di te”, la prevenzione è un atto d’amore verso sé stesse.

In occasione della Giornata Mondiale del Tumore Ovarico, abbiamo ideato un evento speciale: il Women’s Power Party, che trasformerà il Ranch delle Donne in un vero e proprio “Ranch della Salute” dal 9 all’11 maggio. Un intero villaggio dedicato alla prevenzione, un’azione concreta di sensibilizzazione aperta a tutta la cittadinanza.

La prevenzione è un diritto, ma anche un dovere morale. È l’unico strumento che ci consente di individuare precocemente le patologie oncologiche, intervenendo prima che diventino irreparabili.

E con il supporto di tanti Alleati, come voi, faremo la nostra parte.

La prevenzione ci sorride, per sorridere alla vita.

LE AREE DEL RANCH DELLA SALUTE:

  1. AREA BIMBI– Spazio dedicato ai più piccoli con truccabimbi e baby dance.
  2. AREA DONNE IN VIOLA – Un luogo di incontro e condivisione per le donne che hanno affrontato tumori ginecologici.
  3. AREA ESIBIZIONI – Performance dal vivo e spettacoli.
  4. AREA INCONTRI – Talk e approfondimenti con esperti.
  5. AREA RISTORO – I nostri Rancheri al vostro servizio!
  6. AREA SANITARIA – Visite e consulenze gratuite con specialisti in:
  • Senologia e ginecologia
  • Oncogenetica
  • Nutrizione
  • Oculistica
  • Riabilitazione pavimento pelvico
  • Allattamento
  • Misurazione pressione e glicemia
  • Elettrocardiogrammi
  • Visite audiologiche
  • Consulenze per invalidità oncologica e cartella clinica
  • Sportello vaccinazioni: Informazioni e somministrazione vaccini per la prevenzione delle malattie oncologiche e infettive
  • Pediatria
  • Rianimazione cardiopolmonare

Vi aspettiamo per celebrare insieme la prevenzione e la salute!

 

Sponsor&partner

PARTNER

Con il contributo non condizionante di
MAIN SPONSOR
SPONSORS
Genetic Farma Srl
 

ALLEATI

Si ringraziano per il supporto gli “AlleatI” di ACTO Piemonte